Festeggia i suoi 20 anni Vasto Film Fest, la rassegna cinematografica che, dal 19 al 23 agosto, torna con un programma di grande prestigio. Quello che ormai è stato da molti definito il “Festival dell’Adriatico per eccellenza” mira a caratterizzarsi come arena privilegiata d’incontro e tutela delle culture e dei luoghi di tradizione di queste sponde di mare, tenendo a battesimo nuovi autori e rinnovati generi espressivi, presentando, per ogni giornata e rassegna a tema, un umore e un’identità specifica.
Tra le novità di quest’edizione la scelta tecnologica: i film saranno infatti proiettati col nuovo sistema DCP (Digital Cinema Package), il formato digitale per la distribuzione cinematografica che ha soppiantato l’uso della pellicola, potenziando notevolmente la qualità di visione. Cornice principale della manifestazione, come per gli anni passati, sarà il Palazzo D’Avalos, con il suo imponente cortile settecentesco e i suoi giardini “napoletani”. Dopo la visione del primo film, sul palco dello schermo principale, si terranno gli incontri pubblici con gli ospiti del 20° VFF, condotti da Daniela Poggi e Stefano Sabelli. In seconda serata, seguirà la proiezione di un titolo storico dal catalogo della Cineteca Nazionale o, in alternativa nei giardini, si terranno alcuni recital-concerto che coinvolgeranno musicalmente – questa la novità – professionisti del nostro Cinema.
Il magnifico Teatro Rossetti, altra straordinario monumento del Centro storico, ospiterà invece il Vasto Cine LAB, luogo libero d’incontro e studio, riservato a giovani filmaker, d’Abruzzo e non, come pure a semplici appassionati di cinema. Molti gli ospiti presenti al ventesimo Vasto Film Festival 2015, a partire da Maria Clara Alonso (nota al grande pubblico per il ruolo di Angela Saramego nella soap opera Violetta), Elena Sofia Ricci, Gigi Diberti, Francesco, Alessandro Haber, i registi Alessio Cremonini, Nico Cirasola, Felice Farina, Agostino Ferrente, Riccardo Milani, Andrea Muzzi, Salvatore Piscicelli.
Di seguito alcune interviste realizzate in occasione della conferenza stampa del Vasto Film Fest:
(le interviste sono a cura di Francesco Bigio)