Home teatro Lo “Scandalo della Banca Romana” al Teatro Argentina

Lo “Scandalo della Banca Romana” al Teatro Argentina

980

Dopo il successo delle prime tre edizioni, La verità, vi prego, sul denaro riprende il tour per raccontare come l’economia, la finanza e i loro significati più profondi, non siano mondi lontani e inaccessibili, ma mezzi nelle mani di tutti.

Si riparte da Roma lunedì 4 aprile (ore 21) al Teatro Argentina, Massimo Popolizio porta in scena Lo scandalo della Banca Romana, una storia italiana con l’economista Gianni Toniolo. Un evento da raccontare al pubblico per comprendere come la storia spesso si ripeta, molto simile a se stessa. Sei banche italiane sull’orlo del fallimento, corse agli sportelli, piccoli risparmiatori che non possono avere indietro i loro soldi, ammanchi di cassa, banconote false, coinvolgimento della classe politica. Non stiamo parlando degli eventi del 2016 ma del 1892 e dello scandalo della Banca Romana. Sul finire dell’800 lo scoppio della bolla immobiliare e la crisi economica europea travolgono l’Italia e mettono in crisi il sistema bancario a causa dell’accumulo di pesanti sofferenze. Il Governo autorizza l’emissione di nuova cartamoneta ma ciò non basta: la Banca Romana, per colmare gli ammanchi di cassa, stampa milioni di banconote false. Lo scandalo finanziario arriva in Parlamento. 

Massimo Popolizio ripercorre le tappe di questa vicenda che ha avuto gravi ripercussioni sull’economia di tutto il Paese. Nella seconda parte della serata l’economista Gianni Toniolo e il presidente di AcomeA SGR, Alberto Foà, commentano la storia che sta all’origine della nascita della Banca d’Italia e riportano i fatti all’attualità. Il testo è a cura di Anthony Majanlahti.

Lunedì 4 aprile ore 21.00 I Teatro Argentina