Home teatro “Bagliori – Le luci dell’anima”, serata di Gala al Sala Umberto per...

“Bagliori – Le luci dell’anima”, serata di Gala al Sala Umberto per l’infanzia

1490

Si svolgerà giovedì 9 giugno, dalle ore 20.30 presso il Teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede 50) il Gala “Bagliori – Le luci dell’anima”, spettacolo lirico-coreutico ideato da Brunella Bellini e curato da Cornelia Bujin. L’evento, promosso dall’associazione Adei-Wizo (Donne ebree d’Italia), con il patrocinio di Roma Capitale, CER (Comunità ebraica di Roma) e UCEI (Unione delle comunità ebraiche italiane), è stato realizzato con lo scopo di raccogliere fondi a tutela dei diritti dell’infanzia in particolari scenari internazionali.

“Bagliori-Le luci dell’anima”, con la regia di Fabrizio Borelli e la consulenza del musicologo Lorenzo Tozzi, si propone come una serata unica all’insegna del dialogo tra la danza, protagonista dell’evento, e gli altri linguaggi artistici. In particolare, si esibirà nella coreografia inedita di Mario Piazza, l’étoile Giuseppe Picone, mentre Maria Yakovleva, étoile dell’Opera Ballet di Vienna eAlessandro Riga, primo ballerino della Compañía Nacional de Danza di Madrid, interpreteranno il famoso passo a due tratto da “Giselle”.

“L’obiettivo del progetto – come spiegano Paola Sonnino, Silvana Hannuna, Adelaide Della Rocca e Roberta Anticoli, responsabili del Comitato direttivo romano dell’Adei-Wizo, – è quello di raccontare attraverso l’arte, la danza e la poesia, il valore assoluto dell’amore. Un sentimento universale e potente, capace di curare le ferite di un’infanzia troppo spesso negata”.

L’interpretazione del percorso espressivo proseguirà con gli artisti internazionali, il soprano Hae Young Hyun e il tenore Daniele Penco che si esibiranno in celebri arie del repertorio lirico ottocentesco, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, fino a Charles Gounod.

Faranno da cornice alla serata, le opere dell’artista finlandese Hannu Palosuo, che condurranno lo spettatore in un viaggio interiore tra le pieghe dell’anima grazie alle suggestioni e al rimando della memoria che il gioco di ombre e luci delle sue composizioni evocano.

A sottolineare i passaggi più intensi saranno gli attori David Sebasti e Arianna Ninchi che interpreteranno alcuni versi di Charles Baudelaire da “I Fiori del male”, di Percy Bysshe Shelley, con la sua lirica romantica e di Pablo Neruda, con la sua appassionante poesia.