Il concorso “Dallo Stornello al Rap” è una magnifica occasione, riservata a videomakers e musicisti, per mettersi alla prova e creare videoclip o canzoni che possano dare nuova vita alla musica romana tradizionale. I partecipanti al concorso devono creare una canzone in romanesco (o qualsiasi altro dialetto italiano) e produrre un videoclip che mostri Roma in uno dei suoi molteplici aspetti, valorizzando la Capitale attraverso la sua musica. Per i vincitori (saranno selezionati 3 dopo la finalissima) in palio un premio di 6000€, un’ottima occasione per farsi conoscere nel grande panorama musicale di Roma.
“Dallo Stornello al Rap” è un’idea di Elena Bonelli, storica interprete della canzone romana famosa in tutto il mondo. Il concorso ha l’obiettivo di rilanciare la tradizione musicale romana al livello di quello napoletano. Come si evince dal titolo, ogni genere musicale sarà ammesso alla manifestazione. Non solamente la musica tradizionale romana quindi (rappresentata dallo stornello o la canzone popolare), ma anche le sue reinterpretazioni in chiave rock, rap o jazz. Oltre ad essere un’ottima occasione di visibilità ed un’esperienza formativa per chiunque voglia intraprendere il mestiere di cantante o videomaker, il concorso permetterà ai finalisti (6 cantanti e 6 videomakers) di esibirsi nella serata finale, accanto a grandi musicisti del territorio. Saranno presenti infatti grandi nomi della musica tra cui: Il Muro del Canto, Colle der Fomento, Ambrogio Sparagna, Danno e molti altri.
I partecipanti avranno tempo fino alla fine del mese (31 Agosto) per inviare il materiale richiesto all’indirizzo dallostornelloalrap@arteitalianelmondo.it e partecipare così alla selezione per l’esibizione finale di “Dallo Stornello al Rap“. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione sono facilmente reperibili sul sito: http://www.elenabonelli.net/.