Home teatro Eliseo Cultura, Silvio Muccino ci fa scoprire la profondità della Kabbala con...

Eliseo Cultura, Silvio Muccino ci fa scoprire la profondità della Kabbala con la storia di Baal HaSulam

1542

Qual è il vero significato della vita? Perché siamo al mondo? Che scopo abbiamo? Da sempre l’uomo è alla ricerca di risposte alle domande sul senso della vita. Attraverso la storia vera del Rav Yehuda Ashlag, noto anche con il nome di Baal HaSulam, il più grande kabbalista di tutti i tempi, questo libro pubblicato per la prima volta in italiano offre una rilettura potente e inedita dei testi sacri, che capovolgerà tutto quello credevamo di sapere sulla Kabbalah, la spiritualità, il libero arbitrio e la nostra percezione della realtà.
Misteriosa figura apparsa agli albori del 20esimo secolo, la cui vita ha ispirato Matrix e altri film hollywoodiani, Baal HaSulam è animato da una profonda volontà di salvare l’umanità dai disastri e dalle sofferenze future che lo spinge a cercare la più alta realizzazione spirituale mai raggiunta per interpretare e dischiudere il Libro dello Zohar – il libro dello splendore – rendendolo accessibile a tutti, insieme alla forza unica in esso contenuta.
Raccontata con maestria in stile cinematografico dal regista e sceneggiatore Semion Vinokur, la vita avventurosa di Baal HaSulam, nato alla fine dell’800 nel quartiere ebraico di Varsavia e morto a Gerusalemme nel 1954, si snoda lungo le tappe fondamentali della sua esistenza, dall’infanzia di “bambino che non piange” e che spaventa gli adulti con la sua precoce maturità alla consapevolezza di avere “un punto nel cuore” – quella sensazione di vuoto e insoddisfazione che lo induce a cercare risposte sul significato della vita – fino all’incontro che gli cambierà la vita, quello con il Libro dello Zohar, il testo proibito scritto da Rabbi Shimon bar Yochai e da nove dei suoi studenti al tempo dell’occupazione romana della Giudea. Una parabola esistenziale che lo condurrà lontano, dalla Polonia a Israele, dall’America alla Russia, testimone della Shoah e della Rivoluzione Russa, sfiorando e incontrando le grandi personalità che hanno fatto la storia del 900, da Hitler a Stalin a Ben Gurion, da Charlie Chaplin ai divi di Hollywood, come mostra in coda al racconto la carrellata di testimonianze di persone che, ai quattro angoli della Terra, hanno accolto e fatto propri gli insegnamenti del Maestro.
Ascesi tutti i 125 livelli del percorso spirituale ed entrando in contatto diretto con la forza eccezionale che governa il mondo, Baal HaSulam, ha dedicato la sua vita alla divulgazione dell’antica saggezza della Kabbalah in Israele e nel mondo come via di salvezza per l’umanità, prevedendo con grande e sorprendente lungimiranza le crisi economiche, politiche e sociali che ancor oggi ci troviamo ad affrontare, facendosi portatore di un messaggio universale di unità e condivisione, ma soprattutto dimostrando che non ci sono altri miracoli a parte quello che compie l’uomo trasformando se stesso, quando comincia ad agire in armonia con la natura e con il cosmo.
Catapultando il lettore direttamente all’interno della storia, testimone diretto dei tormenti, delle sofferenze, dei sacrifici del Maestro ma anche della sublime bellezza della vita, questo libro unico e pionieristico trasmette con chiarezza scientifica e profondità poetica un messaggio che trascende le religioni, le razze, le nazionalità e le sottili trame dello spazio e del tempo, mostrando che tutto è possibile, che le risposte a saperle leggere sono tutte dentro di noi.

Martedì 7 giugno 2016, ore 18.30
Piccolo Eliseo
Silvio Muccino