Home musica Festival di Sanremo, presentati i 20 big. Ritorna anche il “DopoFestival”

Festival di Sanremo, presentati i 20 big. Ritorna anche il “DopoFestival”

1363

Il Festival di Sanremo 2016 sembra soddisfare tutti. I nostalgici, i cultori dei talent, chi preferisce gruppi o duetti e chi le voci femminili. Ecco quindi i 20 big che rappresentano un Festival-mosaico rispetto a quello macedonia dello scorso anno tanto per citare le parole di Carlo Conti alla presentazione di domenica scorsa.

Lorenzo Fragola
Lorenzo Fragola

Ecco così i veterani come Patty Pravo, che ritorna in Liguria a 50 anni dal suo “Ragazzo triste” ed Enrico Ruggeri, al suo decimo Sanremo. Annalisa da Amici, Noemi da X Factor, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin che quel talent lo hanno vinto. E ancora la coppia Deborah Iurato (ex Amici) e Giovanni Caccamo, ultimo vincitore delle Nuove Proposte. Un duetto che chissà come quelli storici delle passate edizioni non possa trionfare. Gli Zero Assoluto, i Dear Jack senza Alessio Bernabei (in gara come solista), gli sberleffi di Elio e le Storie Tese, poi Morgan con i Bluvertigo. Insomma, tra ex giudici ed ex concorrenti, all’Ariston c’è sempre molta tele-musica, con incroci che annunciano scintille dialettiche, come Elio contro Morgan.

“Oltre alle tradizionali canzoni d’amore, declinate in varie sfaccettature, rispetto al passato ci sono più brani che parlano di altro – spiega Conti – “Stragi in mare e immigrazione, un dialogo tra un padre e la figlia, la spiritualità mentre si guarda il cielo”.

Arisa
Arisa

Non mancano neanche in questa edizione i figli d’arte come Irene Fornaciari, primogenita del grande Zucchero, i rapper campani Rocco Hunt e Clementino, i vincitori di ritorno: Arisa, Dolcenera, che si impose fra i giovani nel 2003 e Valerio Scanu, vincitore nel 2010 con la sua “Per tutte le volte che”, passato tra vari reality. Nel 2016 ritorna anche il DopoFestival con probabile conduttore Chiambretti. Tra gli ospiti attesi Ramazzotti, Pausini e Pieraccioni, ma tutto ancora è da definire, così come i nomi delle vallette.