Home news cronaca Fori Imperiali a piedi, da Natale al via la pedonalizzazione h24

Fori Imperiali a piedi, da Natale al via la pedonalizzazione h24

1612

Nel trambusto mediatico di ieri, provocato dal ritiro delle dimissioni del primo cittadino di Roma, una notizia, sempre riguardo la Capitale, è forse passata inosservata. Si tratta della pedonalizzazione dei Fori Imperiali, stavolta completa.

Ve ne avevamo già parlato nei giorni scorsi, adesso però la giunta capitolina ha approvato la delibera “che amplia la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Il testo prevede – si legge in una nota del Campidoglio – la pedonalizzazione h24, in via sperimentale”, per il periodo compreso tra il 26 dicembre 2015 al 26 dicembre 2016.

A partire da Natale, quindi, e per un anno intero, via dei Fori Imperiali sarà percorribile solo a piedi. La misura riguarda il tratto che va da piazza Venezia a piazza del Colosseo, fino all’intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato, domenica, festivi e nei giorni feriali dei cosiddetti “ponti”.

“Il provvedimento – continua la nota – sarà valido anche nei giorni feriali del periodo estivo compreso tra il 30 luglio e il 4 settembre 2016. La sperimentazione dovrà condurre anche la riorganizzazione complessiva della viabilità collaterale. Via dei Fori Imperiali sarà integralmente pedonale h24 anche durante le feste natalizie, dal 25 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 compreso.

Si precisa ovviamente che dalla pedonalizzazione sono esclusi i velocipedi e i veicoli autorizzati all’accesso alle aree di culto e accoglienza situate nelle zone interessate. Ma anche i veicoli di trasporto pubblico attivi nei servizi di decoro urbano, emergenza e soccorso.