Home life style “Gli alieni sono tra noi?” Alla scoperta delle specie esotiche al Bioparco...

“Gli alieni sono tra noi?” Alla scoperta delle specie esotiche al Bioparco di Roma

1170

Il 6, 8 e 13 dicembre al Bioparco di Roma si svolgeranno delle edizioni speciali degli aTuxTu dal titolo “Gli alieni sono tra noi?” incentrate sulle specie aliene che stanno invadendo il nostro Paese e che ne minacciano la biodiversità.

Insieme ad esperti naturalisti, i bambini parteciperanno ad uno speciale A Tu x Tu per osservare da vicino, testuggini dalle guance rosse, rospi e ratti, specie aliene ormai comuni nella fauna italiana.

Insieme alle caratteristiche e alle curiosità di questi animali, verrà rivelata la pericolosità dell’invasione in corso e saranno suggeriti alcuni comportamenti per evitare che il fenomeno si estenda replicandosi senza fine.

“L’introduzione di specie esotiche – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – è una delle principali minacce alla biodiversità e, dopo la distruzione degli habitat, rappresenta la seconda causa di estinzione in natura. Solo fra i vertebrati sono circa 60 le specie aliene introdotte nel nostro Paese tra cui la rana toro, il visone americano e la testuggine dalle guance rosse, di origine americana, venduta in gran quantità come animale da compagnia”.

L’attività, compresa nel costo del biglietto Bioparco, si svolge per otto appuntamenti durante la giornata.
Di seguito gli orari: 11.00 – 11.35 – 12.10 – 12.45 – 14.00 – 14.35 – 15.10 – 15.45
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni subito dopo l’ingresso del parco.

 

Credits foto: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco di Roma