“Tutte le facce dell’Arte”. Proseguendo sulla scia della prosa, l’Altrove Teatro Studio dal 30 novembre al 2 dicembre presenta In Ogni Caso Nessun Rimorso ispirato al romanzo di Pino Cacucci.
Sul palco ci sarà la compagnia Borgobonò che con Elisa Proietti, Andrea Sorrentino, Mauro Pasqualini – che ne cura anche la regia – le musiche dal vivo di Adele Pardi e i movimenti scenici di Annalisa Cima, porta per la prima volta in scena a Roma la propria rivisitazione del romanzo omonimo.
Quella di In Ogni Caso Nessun Rimorso è una storia vera, una pièce dal forte impianto cinematografico, giocata su pochi elementi fondanti, basata su un accurato lavoro di manipolazione d’oggetto grazie al quale la scenografia, esclusivamente composta da bancali di legno e ruote di bicicletta, è costantemente mossa e usata per creare nuovi spazi e scene in cui questi oggetti diventano di tutto. Un meraviglioso lavoro degli attori/atleti che rapisce il pubblico sin dalle prime scene.
La fragile ragnatela dei destini di un gruppo di anarchici tra Otto e Novecento, intenti a rivendicare ognuno un proprio diritto (al lavoro, all’amore, alla vita), viene travolta ben presto dal peso delle singole scelte individuali e delle rivoluzioni collettive. Grazie a una macchina di scena ingegnosamente priva e scarna, attraverso sbronze e memorie, scioperi e sparatorie, prende vita uno spettacolo che tocca il cuore offrendo l’immagine di volti di uomini e donne come noi. Le suggestioni di Adele Pardi, voce e violoncello, dal vivo, rendono ancor più spettacolare questa sorprendente macchina scenica.