Home teatro La danza è protagonista di “Press”, al teatro Studio Uno

La danza è protagonista di “Press”, al teatro Studio Uno

660

La Danza protagonista al Teatro Studio Uno dal 29 novembre al 2 dicembre con “Press” spettacolo/perfomance della giovane Compagnia1.4: Alessandra Battaglia Ludovica D’Erasmo, Miriam Frosoni, Claudia Latini, dirette dalla regista, coreografa e performer Lisa Rosamilia e accompagniate dalle musiche originali di Daniele Casolino.

L’informazione che cerchiamo come traccia certa, racconto oggettivo del tempo per orientare una direzione di pensiero, è un percorso che diventa sempre più sfocato, i segni che proviamo a interpretare spesso si sciolgono in una pioggia di nozioni incostante e contraddittoria.

Lo spettacolo di TeatroDanza “Press” parte dalla carta, elemento su cui vengono stampate ogni giorno milioni di informazioni, per portare l’attenzione al concetto di comunicazione, processo dinamico che avviene tra un emittente e un ricevente, e mezzo d’interazione necessario alla costruzione del senso d’identità.

La carta stampata prima osservata, elaborata, ordinata, prende spazio, si moltiplica, sovrasta, trasformandosi in un oceano di dati astratti, un bombardamento di nozioni sconnesse e scollegate dalla realtà. Le parole si infittiscono e confondono, diventano tratto indecifrabile che imprime la ricerca di un linguaggio nuovo, uno spazio neutro in cui ridisegnare la propria impronta nella vacuità del reale.

Da uno studio di ricerca sul movimento in interazione con l’oggetto ‘carta’, e le conseguenti varie possibilità di forma e suono prodotto dalla carta stessa, nasce lo spettacolo “Press”, inteso come ‘stampa’, sentito come ‘pressione’.

Attraverso la parola corporea, in un ambiente sonoro in gran parte creato in scena con sonorizzazioni della carta, strappi, fruscii, battiti, crepitii, sussurri, vengono narrate trasmissioni di informazioni, scambi, ruoli, relazioni e cooperazioni. Dalla carta al segno, dal segno al messaggio, uno spazio cartaceo denso di racconto dove un foglio diviene mezzo narrativo e possibilità d’affermazione.

La giovanissima Compagnia1.4 nasce nel 2017, dopo un percorso di ricerca creativo-espressiva nell’ambito del TeatroDanza sviluppato negli anni da Lisa Rosamilia negli spazi del Centro di Arti Performative Sala14 di Monterotondo (Roma). Il gruppo 1.4 è un progetto corale parallelo a Matroos, compagnia fondata e diretta da Lisa Rosamilia nel 2005, come possibilità di indagine sul rapporto tra linguaggio coreografico, installazione scenografica e ambiente sonoro.

Press” dal 29 novembre al 2 dicembre 2018

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).

Ingr. 12 euro. Tessera associativa gratuita
Gio – Sab ore 21.00, Dom. ore
 18.00