Venerdì 11 novembre 2016 inaugura la Stagione di Prosa dell’ITC Teatro La magnifica illusione, il nuovo spettacolo del Teatro dell’Argine, in scena fino a domenica 27 novembre con repliche pomeridiane e serali.
Da dove arriva quella ragazzina che entra timidamente dal fondo della sala? Quale segreto si cela dentro all’enorme scatola magica che lentamente ruota al centro del palco? Quali meccanismi si attiveranno tirando tutte quelle leve, spingendo quei pulsanti, ruotando quegli interruttori? E chi è quel piccolo prigioniero, incatenato nel fondo di una nave? In scena un enorme cubo funge da portale, da passaggio segreto, che separa due distinti mondi: uno fantastico, rarefatto, ovattato dove una bambina osserva e interroga sempre più insistentemente questa macchina piena segreti. L’altro, che sbirciamo con gli occhi di un bambino, costellato di bombe, di pericoli, di fughe in mare. I due mondi sono distanti eppure destinati prima o poi a scontrarsi con esiti fatali. A meno che non si attivino i meccanismi giusti.
Il nuovo spettacolo del Teatro dell’Argine che apre la stagione 2016-17 dell’ITC Teatro è uno spettacolo senza parole, rarefatto, poetico, duro. Uno spettacolo che racconta di complicità e di altruismo, di mistero e di accoglienza, di viaggi in mare e dentro se stessi. Uno spettacolo che tenta la difficile via di parlare tanto a un pubblico adulto quanto a bambine e bambini, tanto a spettatori esperti quanto a chi non è mai entrato a teatro, grazie a un linguaggio che unisce teatro di figura e videomapping, teatro d’attore e di impegno civile.
Sabato 19 alle 19.30, prima dello spettacolo, Aperitivo con il critico, un momento di approfondimento a cura di Massimo Marino.
Sabato 12, sabato 19 e sabato 26 a seguire incontro con la Compagnia.
ITC Teatro di San Lazzaro Via Rimembranze 26 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna