Home musica La Sinfonia di Dio al Parco della Musica di Roma arrivano Sermet...

La Sinfonia di Dio al Parco della Musica di Roma arrivano Sermet e il suo Mozart

1157

Pianoforte protagonista nella Stagione Sinfonica dell’Accademia (Sabato 5 marzo ore 18 – Lunedì 7 ore 20,30 – Martedì 8 ore 19,30) con i debutti del finlandese  Pietari Inkinen alla guida dell’Orchestra di Santa Cecilia e del pianista turco Hüseyin Sermet per il Concerto n. 23 K 488 di Mozart, di tutti forse il più celebre ed eseguito.

Nella seconda parte, il concerto impagina la Nona Sinfonia di Anton Bruckner. Dedicata “al buon Dio” la Sinfonia è una profonda indagine spirituale dove il compositore trasfonde la sua personale esperienza di credente e la sua ricerca di avvicinamento al divino. Di qui il tono grandioso e drammatico della sua musica, il senso atemporale del suo dipanarsi, elementi espressivi che traducono il senso di un’attesa, di una risposta.

Essa rimase incompiuta, mancante cioè del quarto movimento: per una circostanza accidentale, ossia la sopravvenuta morte dell’autore. Questa assenza fa sì che la Sinfonia si concluda con un ampio, celestiale Adagio che sembra il punto di approdo finale dell’anima dopo i drammatici rivolgimenti del primo movimento e i diabolici sconquassi dello Scherzo.