Home life style Leggere i libri attraverso la realtà aumentata, è iniziata la rivoluzione digitale...

Leggere i libri attraverso la realtà aumentata, è iniziata la rivoluzione digitale a Vallerano

1210

Promuovere e valorizzare il libro e la lettura attraverso una biblioteca digitale sempre aperta: questi gli obiettivi che hanno portato il Comune di Vallerano, nel cuore della Tuscia, ad elaborare “IO LEGGO DIGITALE”. Il progetto darà la possibilità di visionare e scegliere i libri di proprio interesse all’interno di una “postazione virtuale”, con un servizio di prenotazione online e di consegna/ritiro a domicilio dello stesso.

Nella biblioteca virtuale, gli utenti troveranno diverse sezioni tematiche: dai libri per bambini, ai grandi classici, ma anche libri storici, best-seller, romanzi d’autore e un ampio settore dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico/architettonico della Regione Lazio.
L’idea progettuale si basa sullo sviluppo dello stand exhibition, ultima evoluzione del processo di allestimento di “stand”, dove il reale e il virtuale si fondono in un’unica soluzione, attraverso diversi sistemi multimediali. La tecnologia Touch permette all’utente, attraverso un grande Pad touch screen, di prenotare il suo libro preferito sia dall’interno della Biblioteca che da remoto (smartphone e desktop). Per farlo basta collegarsi al sito www.bibliotecavallerano.it e da lì accedere alla piattaforma digitale dedicata.

Inoltre la tecnologia VR (Realtà Virtuale) permetterà  la visualizzazione di contenuti video, foto e 3D a 360°, creati appositamente per valorizzare il patrimonio culturale e folkloristico del comune di Vallerano. Tutto ciò sarà possibile grazie alla postazione Oculus Rift dedicata e programmata per la visualizzazione di questi contenuti ed installata proprio all’interno della biblioteca. Contenuti visibili anche da mobile e se in possesso di cardboard (visori di cartone) sarà possibile vedere gli stessi in realtà virtuale immersiva. Attraverso gli ‘spherical video‘ o video panoramici 360° VR, i filmati consentiranno così di vivere emozioni “reali” abbattendo di fatto barriere spaziali e temporali per offrire una esperienza unica nel suo genere.