Che cosa è il potere? Chi lo esercita davvero ai nostri giorni? E come? Da queste semplici domande prende il via il ciclo di incontri Processo al potere, curato e condotto da Lucia Annunziata e ideato da Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Eliseo. Tutti i mercoledì di maggio, alle ore 19, due ospiti di eccezione discuteranno di una figura che al giorno d’oggi incarna il potere. «Il Potere – riflette Lucia Annunziata – è sempre lo stesso, ed è sempre diverso. Esercizio di forza o di consenso (Max Weber), relazione giuridica (Raymond Aron) o di sottomissione, elemento evolutivo della costruzione umana o forza naturale “che tutto permea” (Ralph Waldo Emerson). In tutti questi suoi modi si è appalesato in forme diverse, intrecciato alla stessa storia umana. Perché della storia umana è il centro e il motore». Otto personaggi, scelti come narratori, analisti e giudici – essi stessi parte del cambiamento in diversi ruoli e in diverse attività pubbliche– si misureranno con il potere, addentrandosi nelle pratiche visibili, e non, del suo esercizio.
Mercoledì 4 maggio: primo incontro dedicato al potere religioso e alla figura di Jorge Mario Bergoglio. Ospiti della serata Mons. Nunzio Galantino,segretario generale della CEI,ed Eugenio Scalfari,scrittore, giornalista e fondatore del quotidiano “la Repubblica”.
Mercoledì 11 maggio: sarà la volta del potere politico in Europa e dalla leadership di Angela Merkel. Ne parleranno Veronica De Romanis, economistache indue saggi ha delineato il cosiddetto metodo Merkel, e Gian Enrico Rusconi, scienziato della politica e studioso da anni della società tedesca e della storia della Germania nel Novecento.
Mercoledì 18 maggio: tocca al potere populista. E quale figura più adatta per descriverlo se non quella di Beppe Grillo? Ospiti della serata la politologa Elisabetta Gualmini e l’editorialista del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro.
Mercoledì 25 maggio l’ultimo incontro: Matteo Renzi e il potere della parola con Aldo Cazzullo,giornalista che ha dedicato molti dei suoi saggi alla storia d’Italia e all’identità nazionale, e Nicola Lagioia,scrittore e Premio Strega 2015