Home life style cinema Matteo Ricci, Italia e Cina alleate per un film sul grande missionario

Matteo Ricci, Italia e Cina alleate per un film sul grande missionario

2780

Inizieranno nella primavera 2016 le riprese per il film sul gesuita Matteo Ricci, vissuto nel XVI secolo e che ha concentrato la sua azione missionaria nel territorio cinese sin dal 1582. La pellicola è co-prodotta dall’Hengdian College cinese. L’annuncio è stato dato dal produttore Airaldo Piva, direttore del Fiuggi Film Festival e amministratore delegato della Hengdian in Europa, e dal regista della pellicola Paolo Bianchini. La co-produzione del film si inserisce nell’ambito di un focus sul cinema cinese, che si è svolto durante l’ottava edizione del Festival di Fiuggi.

matteo ricciLa figura di Padre Matteo Ricci è strettamente collegata con la Cina: il gesuita, infatti, ha svolto la sua azione missionaria nel territorio cinese dal 1582 fino all’anno della sua morte (1610), segnando la ripresa del cattolicesimo cinese insieme con tanti altri missionari gesuiti e francescani. Vissuto al tempo della Dinastia Ming, Matteo Ricci ha impresso un forte impulso all’azione evangelizzatrice ed è riconosciuto come uno dei più grandi missionari della Cina.

La regia della pellicola è stata affidata a Paolo Bianchini, regista e sceneggiatore romano, che ha alle spalle esperienze di collaborazione con i più grandi registi italiani come Luigi Zampa, Mario Monicelli, Vittorio De Sica ed Edoardo De Filippo. Il produttore Airaldo Piva si è detto “molto soddisfatto della co-produzione”, poiché il cinema cinese, “è forse l’unico in vera espansione. Nel 2014 è arrivato a cinque  miliardi di dollari di fatturato. Questo offre un’ottima opportunità di espansione ed è un’occasione da non perdere”.

Vincenzo Della Croce.