E’ stato da poco annunciato: Mustang vince il Premio LUX del Parlamento Europeo sul cinema. Il Presidente Martin Schulz lo ha comunicato nel corso di una cerimonia in Plenaria a Strasburgo.
Mustang racconta la storia di cinque sorelle che sono state promesse in moglie attraverso un matrimonio forzato e dunque contro la loro volontà, ma che, determinate a vivere le loro vite, rompono il giogo della tradizione.
Il Presidente Martin Schulz si è congratulato con i tre finalisti: “Questi film, molto diversi tra loro, sollevano questioni fondamentali. In che modo il nostro continente deve cambiare al fine di trasformarsi da continente d’emigrazione a uno d’immigrazione? Qual è il ruolo delle donne nelle società vicine l’Europa? Come la crisi economica minaccia la nostra vita di comunità? Questi film europei meritano il nostro sostegno e sono orgoglioso che il PE, anche quest’anno, si adoperi per dare più visibilità possibile a questi film”.
Silvia Costa (S&D, IT), Presidente della commissione cultura e istruzione ha affermato: “Il Premio Lux è un esempio di diplomazia culturale che unisce il sostegno all’espressione delle industrie culturali e creative con co-produzioni europee che promuovono la diversità culturale e linguistica e propongono anche interpretazioni artistiche di realtà complesse che ci aiutano a capire l’un l’altro. Non solo in Europa ma nel mondo”.
Gli altri due film finalisti di quest’anno sono stati: Mediterranea (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar) di Jonas Carpignano, Mustang (Francia, Germania, Turchia, Qatar) di Deniz Gamze Ergüven, e Urok (The lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia). Il vincitore è scelto ogni anno dai deputati con una votazione.
Il Parlamento sostiene finanziariamente le spese per le traduzioni e la sottotitolazione dei tre film finalisti nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, nonché l’adattamento per le persone con problemi di udito o ipovedenti del film vincitore.
I tre film finalisti per il Premio LUX sono stati proiettati nei 28 Stati membri dell’UE, da settembre a dicembre. L’obiettivo del Premio è di condividere la prosperità e la diversità del cinema europeo con il maggior numero di cittadini possibili e di suscitare una discussione sugli argomenti trattati nei film selezionati.