Home teatro “Rosso Senza Naso” la rassegna dei clown al Teatro Furio Camillo

“Rosso Senza Naso” la rassegna dei clown al Teatro Furio Camillo

613

La comicità surreale, il nonsense  la risata poetica e intelligente, questi gli elementi chiave della rassegna Rosso Senza Naso. Con questa iniziativa il Teatro Furio Camillo, in collaborazione con La Compagnia della Settimana Dopo, intende dare spazio e respiro ad un umorismo intelligente e strampalato, tipico del clown teatrale e  della grande tradizione comica che passa da Karl Valentin a Buster Keaton per arrivare ai Monty Python.

Nella programmazione si è cercato quanto più possibile di spaziare tra spettacoli che mescolassero il clown teatrale con diversi generi e le tecniche e di coinvolgere realtà che si occupano di clown teatrale provenienti da tutta Italia. Ad aprire la rassegna ci sarà il consueto C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico: un’esperienza collettiva di spettacolo di varietà, un palco aperto coordinato dalla Compagnia della Settimana Dopo, Daniele Spadaro e Nicola Macchiarlo, che da tre anni, circa una volta al mese, ospita numeri dei generi più disparati.
La compagnia Can Bagnato in Opera minima, che proporrà un teatro d’Opera minimale e disastroso; la compagnia catanese Sbadaclown in Due cuori e una sinapsi, uno spettacolo per grandi e piccoli che mescola il clown teatrale alle tecniche di circo; Roberta Paolini del Collettivo Clown di Milano in La Supercasalinga, che porterà in scena un’improbabile supereroina in lotta con gli acari; André Casaca e Irene Michailidis del Teatro C’Art di Castelfiornetino in Sagapò; Carole Madella in Sopra le righe, spettacolo per bambini che mescola il clown con le tecniche della giocoleria. Infine ospiteremo due anteprime: Claudia Sorrentino in K-love che sperimenta il mix tra clown teatrale ed argomentazioni molto noir, e la compagnia Sakuntala in Danza in sketch, primo esperimento di spettacolo clownesco danzato ed itinerante.

A partire dal 22 marzo, nel foyer sarà presente la mostra dedicata al clown dell’artista e designer Michela Bidetti che svilupperà due percorsi: “Maschere col naso rosso”, un viaggio nel mondo delle espressioni fruibile anche da persone non vedenti tramite il disegno tattile, e “Circo al caffè”, percorso pittorico e visivo che, tramite l’uso del colore acrilico e del caffè su carta, narra il tema del circo nella sua forma ludico-ironica.

Tutti gli spettacoli della rassegna saranno preceduti dall’avanspettacolo a cura del collettivo C.A.B.A.R.È.

22 marzo ore 21.00

C.A.B.A.R.È.

A cura della Compagnia La Settimana Dopo

23 marzo ore 21.00

Opera Minima

Compagnia Can Bagnato

24 marzo ore 11.00 e ore 18.00

Due cuori e una sinapsi

Compagnia Sbadaclown

28 marzo ore 18.00

Incontro spettacolo

con Emmanuel Gallot-Lavallée e gli Angeli Scaduti

29 marzo ore 18.00

Videoforum: Maschera Novecento

incontro con Michele Monetta

29 marzo ore 21.00

La supercasalinga

Roberta Paolini – Collettivo Clown

30 marzo ore 21.00

Sagapò

André Casaca e Irene Michailidis

31 marzo ore 11.00

Sopra le righe

Carole Madella

31 marzo ore 19.00

K-Love – Studio

Claudia Sorrentino

ore 21.00

Danza Insketch

Compagnia Sakuntala

Dal 22 marzo Mostra disegni al caffè e tattili di Miche Bidetti

Teatro Furio Camillo

via Camilla 44 – Roma

Biglietti:

C.A.B.A.R.È. 5€