Per la prima volta dopo 70 anni di nuovo nelle librerie in Germania una nuova edizione commentata del ‘Mein Kampf’ di Adolf Hilter; questa tiratura è uscita dopo l’estinzione dei diritti d’autore.
L’edizione, redatta da un team guidato dallo storico Christian Hartmann. «L’edizione espone le menzogne di Hitler e denuncia le sue mezze verità dette a favore della propaganda». Ha dichiarato il direttore dell’IfZ, Andreas Wirsching, presentando il volume a Monaco.
Le 1.948 pagine, divise in due volumi venduti al prezzo di 59 euro, hanno scatenato, secondo Wirsching, talemente tanto interesse da arrivare già oggi a 15mila ordini con conseguente aumento della tiratura iniziale di 4mila copie.
Secondo Hartmann, l’edizione IfZ vorrebbe disintegrare le argomentazioni del Fhurer con un attento esame delle sue affermazioni.
Nelle pagine di destra vi è il testo originale di Hitler e sulla sinistra i commenti che pongono interrogativi e contestualizzano il testo.
Hartmann ha spiegato che i commenti del suo team avrebero voluto “assediare” il testo di Hitler e annullare le argomentazioni demagogiche consistenti nel mescolare verità, bugie e mezze verità.