Martedì 30 giugno alle 21 si svolgerà in Piazza del Campidoglio la serata conclusiva della quattordicesima edizione di “Letterature” Festival Internazionale di Roma. La serata, dal titolo “#PERCORSI”, si apre con il reading di Francesco Piccolo dal titolo “Momenti”.
A seguire, saliranno sul palco i cinque autori candidati alla seconda edizione del Premio Strega europeo, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci dalla Casa delle Letterature e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: Rafael Chirbes (Spagna), Stefafn Hertmans (Belgio), Alain Mabanckou (Francia), Katja Petrowskaja (Germania), Tommy Wieringa (Olanda).
Gli autori della Cinquina europea, selezionati dalle direzioni della Fondazione Bellonci e della Casa delle Letterature, leggeranno al pubblico in lingua originale i testi inediti che hanno scritto ispirandosi al tema scelto quest’anno per il festival “Cosa resta da fare alla letteratura”.
L’accompagnamento musicale della serata è eseguito da Franco Piersanti (pianoforte), con Pasquale Laino (sax), Adriano Martino (chitarra), e Vittorino Naso (percussioni).
Mercoledì 1° luglio sarà annunciato il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Europeo, durante un incontro con i cinque finalisti in casa Bellonci, al quale parteciperanno anche componenti della Giuria, rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici, delle case editrici e della stampa.