All’interno del suggestivo borgo di Santarcangelo di Romagna (Rimini) anche quest’ anno per la notte di San Lorenzo, torna “Calici di Stelle”. Domenica 9 e lunedì 10 agosto saranno giornate dedicate agli amanti del buon vino. Quale migliore occasione per degustare nuovi sapori e intensità di vini, in un’atmosfera magica e rilassata come quella della graziosa cittadina medievale? Ecco l’intervista a Massimo Berlini, presidente dell’associazione Città Viva.
Torna Calici di Stelle. Quante presenze ci sono state la scorsa edizione e quante se ne aspettano per quest’anno?Sarà la diciassettesima edizione e di presenze ce ne sono sempre tante. Non riusciamo a quantificare, non ci sono casse e biglietterie, ci sono tante vie di ingresso alla città e questo rende impossibile qualsiasi calcolo. Sicuramente, se il meteo sarà favorevole ne aspettiamo molte anche quest’anno.
Quali sono le novità dell’edizione calici di Stelle 2015?
Ormai Calici di Stelle è un format consolidato. Vi sono alcune nuove case vinicole romagnole desiderose di farsi conoscere. La novità di quest’edizione è rappresentata dalla regione ospite, le Marche. In alternativa ai vini romagnoli assaggeremo quindi Verdicchio, Pecorino, Passerina, Lacrima di Morro d’Alba, Rosso Conero ect.
In cosa consiste il biglietto degustazione? E quali vini si potranno degustare per l’occasione?
L’evento è gratuito. E’ possibile assistere a tutti i diversi spettacoli gratuitamente. Per chi vuole degustare presso le 5 casse potrà acquistare il kit composto da Calice serigrafato con lo sky line di Santarcangelo + sacca portacalice + 5 coupon che serviranno per le degustazioni. Vi saranno vini che si potranno degustare con 1 tagliando per altri serviranno 2 tagliandi.
Le serate saranno accompagnate da musica live. Un’anticipazione sui gruppi che si esibiranno?
Tanta musica di qualità che abbraccerà tutti i generi musicali. Rangzen, Musica Desnuda, Nashwille, Gloria Turrini, Mistyc River, Heartbreak hotel, The Urgonauts, Miami & The Groovers, Sergio Casabianca, Camilla e i Bombolini alla crema, Miscellanea Beat, Bomba Titinka. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico finale del 10 agosto presso il Campo della Fiera alle ore 23:00.
Gloria Gargano.