Home musica Al Quirinetta arriva “Dondolo”, il nuovo singolo di Leila

Al Quirinetta arriva “Dondolo”, il nuovo singolo di Leila

1049

Mercoledì 11 maggio ore 22.00, Leila in concerto al Quirinetta presenta in anteprima il suo primo omonimo album, in uscita il 13 maggio in Italia per Lapidarie Incisioni. Un Dondolo, non a caso titolo del primo singolo in uscita il 22 aprile ed estratto dall’album in uscita il 13 maggio per Lapidarie Incisioni.

“Leila” non è un album frutto di un’acerba urgenza comunicativa: è il naturale passo di una giovane artista che ama scrivere e viaggiare. Trentatré anni, formazione all’Università della Musica e al Conservatorio di Frosinone e vita vissuta nei più disparati ambienti: questo è tutto quello che la cantautrice romana ha messo dentro le sette tracce del suo primo, omonimo disco, che fanno da specchio a una cultura famelica quanto composita. A trent’anni – dichiara Leila – ho incontrato a Roma le persone giuste con le quali esprimere la mia creatività. È dalla partecipazione alle attività di Lapidarie Incisioni che è nata la mia velleità discografica.

Il pregiudizio è nemico dell’ispirazione e Leila, prima di comporre, è dovuta andare alla ricerca del vuoto, che non significa privazione, ma raggiungimento di un punto zero, dal quale si poteva solo che partire, per assimilare ciò che l’interno – e l’intorno – potevano regalare.

Come nel movimento oscillatorio del dondolo, che un po’ è fissato a terra, un po’ no, così Leila si avvicina a temi chiave dell’essere umano senza perdercisi mai dentro. “È l’espressione leggera della pesantezzaracconta l’autriceCome una voce distaccata e sottile che gioca con temi complessi (il possesso, la solitudine, la depressione, il distacco) con leggerezza, a due metri da terra, come se non le riguardasse, sapendo bene che tutto è relativo”. Anche da questo deriva l’atmosfera glaciale ed eterea, ma mai fredda, del disco: è un gioco a ritrarsi in coscienza, un prendere e dare, una danza che regala e toglie.