Home musica “Cavalleria Rusticana”: il melodramma verista presentato al Teatro Palladium

“Cavalleria Rusticana”: il melodramma verista presentato al Teatro Palladium

2419

Il 18 e il 19 maggio, il Teatro Palladium dell’Università degli Studi di Roma Tre, ha presentato la celebre opera verista “Cavalleria Rusticana”.

Lo spettacolo si è svolto casualmente pochi giorni dopo l’anniversario della prima messa in scena, datata 17 maggio 1890.

Grazie ad Isabella Ambrosini (alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonica e del Coro di Roma) e alla regia di Enrico Stinchelli, la rappresentazione ha perfettamente centrato il suo obiettivo; riuscire a coinvolgere il target più vario di pubblico. Gli spettatori hanno, infatti, assistito a uno spettacolo dinamico, accompagnato dall’inconfondibile classe e professionalità dell’orchestra, composta da giovani concertisti selezionati.

Una platea presente varia e numerosa, questo anche grazie alla notorietà del melodramma verista e alla trama particolarmente coinvolgente che, come sappiamo, è basata sulla novella di Giovanni Verga, e ambientata il una Sicilia di fine ottocento.

Attualmente solo due sono state le date stabilite per la rappresentazione dell’opera. E’ possibile consultare, sul sito del teatro, tutta la programmazione prevista per i prossimi mesi con le relative informazioni.

Francesco Galuppi