Home news cronaca Caldo e afa in tutta Italia: il picco mercoledì con punte di...

Caldo e afa in tutta Italia: il picco mercoledì con punte di 40 gradi

1775
Italia preda di un’ondata di caldo rovente e afa, soprattutto nelle regioni del centro-nord. Oggi, bollino rosso in 10 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Torino, Trieste e Roma. 
Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile, nella giornata di domenica 4 luglio sono previste piogge isolate, pomeridiane e serali, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Trentino-Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, aree appenniniche centro-settentrionali e zone montuose della Sardegna. Ma questo non dovrebbe attenuare il caldo, che nelle prossime ore tenderà ancora ad aumentare. 
I meteorologi del Centro Epson Meteo fanno sapere che, a causa del forte tasso di umidità, il livello di caldo percepito sarà maggiore rispetto alla temperatura reale. Il picco di caldo si raggiungerà in ogni caso tra martedì e mercoledì, quando sempre al centro-nord si potranno toccare anche massime comprese fra i 35 e 40 gradi, percepite oltre i 40. La tregua arriverà tra giovedì e sabato, quando l’afa andrà ad interessare le regioni meridionali, mentre Nord e Centro godranno di una temporanea diminuzione delle temperature. A partire da domenica 12 luglio, però, si assisterà a un riassestamento dell'Anticiclone Nord-Africano, che tornerà col proprio carico di aria sahariana ad abbracciare tutto il Paese.