Home news cronaca Parigi, l’Imam di Al Azhar grida: «L’Islam è innocente». A Parigi sta...

Parigi, l’Imam di Al Azhar grida: «L’Islam è innocente». A Parigi sta per scattare il coprifuoco

1920
13 Nov 2015, Paris, France --- Paris, France. 13th November 2015 -- Confusion and disorder in the area of the Republic in Paris, minutes after the multiple terrorist attacks. Police runs back and forth to the various warnings they receive. -- French Government has closed the borders and mobilized the military, as President François Hollande declared a State of Emergency after at least 6 terrorist bombing and shooting attacks in Paris, the most deadly happening in a popular concert hall. --- Image by © Cesar Dezfuli/Demotix/Corbis

I prefetti di Francia hanno ricevuto una circolare che consente di mettere in atto coprifuoco, perquisizioni, divieti di soggiorno, controlli approfonditi. Lo ha spiegato il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve, nel corso del suo breve intervento alla stampa a seguito degli attentati a Parigi. Il controllo alle frontiere, ha aggiunto Cazeneuve, è in atto già da stanotte..

Torino, gli islamici in preghiera

“La Comunità islamica, e araba, torinese esprime profondo dolore e sconcerto per i fatti che hanno sconvolto la Francia. La nostra condanna verso le stragi compiute a Parigi la sera del 13 novembre 2015 è ferma e netta, e la violenza scatenata contro inermi civili ci induce a valutare tali atti terroristici come un vero e proprio crimine contro l’umanità”. Lo si legge in una nota, in cui viene “invitata tutta la cittadinanza torinese a prendere parte alla manifestazione di solidarietà indetta dalla Città di Torino oggi, 14 novembre 2015, alle ore 17 in piazza Castello”.

L’Imam di Al Azhar, la più prestigiosa istituzione dell’Islam sunnita, Ahmed al Tayeb, ha espresso la sua “indignazione” e ha “condannato con forza” gli attacchi terroristici che ieri hanno causato almeno 128 vittime a Parigi. Durante una conferenza islamica internazionale che si sta svolgendo a Luxor, Al Tayeb ha definito gli attacchi “caotici e assurdi, perpetrati in nome della religione”, aggiungendo che “l’Islam è innocente”