Giornata speciale oggi a Expo Milano: due personalità, una del mondo della politica, l’altra dello sport, hanno fatto visita all’Esposizione Universale. Si tratta di John Kerry ed il presidente dell’Inter Eric Thohir.
“Un genio come Leonardo da Vinci avrebbe ammirato tantissimo questa Esposizione Universale”, ha commentato il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. Accolto dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e dal Ministro per gli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, John Kerry ha dimostrato vivo apprezzamento per l’Italia e l’Esposizione Universale, strappando applausi a scena aperta quando ha letto una breve parte dello speech in italiano.
Il Segretario americano ha incentrato il suo intervento sulla necessità di garantire cibo sano e sufficiente per tutti, con uno sguardo rivolto al futuro, preoccupato per le generazioni che verranno, e determinato nell’apportare cambiamenti concreti. “Dobbiamo imparare a gestire meglio il cibo che abbiamo” ha detto, e poi, ricordando il grave problema del cambiamento climatico e l’influenza negativa che questo ha sulla sicurezza alimentare, ha assicurato l’impegno degli Stati Uniti a lavorare con l’Italia e proprio per trovare soluzioni condivise. La visita di John Kerry è proseguita nel pomeriggio con la visita a Palazzo Italia, dove ha incontrato il Presidente di Expo 2015, Diana Bracco, e successivamente proprio al padiglione degli Stati Uniti.
La visita del segretario americano è stata preceduta, questa mattina, da quella del Presidente dell’Inter, Eric Thohir. Il noto imprenditore indonesiano si è intrattenuto con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, con il quale si è complimentato per il successo internazionale che sta ottenendo l’Esposizione Universale. “E’ la seconda volta che vengo al sito espositivo – ha detto Thohir – si tratta di un luogo emozionante, l’organizzazione è eccellente. Insomma, Expo Milano 2015 è davvero un grande successo mondiale. Complimenti all’Italia che ha saputo dar vita ad un evento di tale portata”.
Thohir ha poi voluto rilasciare alcune dichiarazioni sull’importante match di domani sera tra Inter e Juventus: “Ci sono tutti gli ingredienti per vivere una grande serata: due squadre di alto livello, uno stadio che si preannuncia esaurito e ricco di coreografie. Speriamo davvero di poter assistere ad uno spettacolo eccellente”.
Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo