Home news cronaca Porte aperte a Palazzo Chigi per il “FIABADAY”, contro le barriere architettoniche

Porte aperte a Palazzo Chigi per il “FIABADAY”, contro le barriere architettoniche

1051

“Le nuove generazioni rappresentano il lievito del cambiamento culturale in atto, in cui la differenza costituisce davvero una forma di arricchimento”. Con queste parole Giuseppe Trieste, presidente di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) ha presentato la 13^edizione di “FIABADAY”Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che avrà luogo domenica 4 ottobre in piazza Colonna – Palazzo Chigi, dalle ore 10 alle 19. “Sono loro i veri protagonisti di una società aperta, inclusiva e coesa – ha aggiunto Trieste – in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone, per promuovere nuovi temi di condivisione e solidarietà, per l’affermazione delle pari opportunità”.

In Italia esiste una legge – la 13/89 – relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche e basata su tre obiettivi: accesso, visibilità e accoglienza. In conferenza stampa è stato ricordato quanto più volte ripetuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Le barriere più difficili da abbattere sono quelle culturali e mentali”. Diventa prioritario quindi intervenire prima di tutto nelle coscienze, per creare attenzione verso una problematica molto diffusa come quella delle barriere architettoniche.

Conferenza stampa FiabadayNegli anni il FIABADAY ha sicuramente avuto un impatto positivo, in termini di accessibilità, persino su una delle principali sedi del potere italiano, Palazzo Chigi: qui infatti, in 13 anni, grazie a questa iniziativa, ben 3.500 visitatori ne hanno varcato la soglia. Inoltre 300 milioni di euro saranno destinati agli edifici scolastici affinché, tra il 2015 e il 2017, si adeguino alla normativa.

Accompagnare la Scuola e l’Istruzione nel difficile compito dell’Educare, alla luce dei cambiamenti in atto nel Paese e in tutto il Mondo, sono i valori che hanno ispirato l’attività di FIABA e questa nuova edizione del FIABADAY2015. La Giornata prenderà il via alle ore 10, quando Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Sarà anche allestito il “Palco FIABADAY” in Piazza Colonna dove, per l’intera Giornata, si terranno spettacoli e dibattiti. Non mancherà l’intrattenimento per bambini e famiglie con il Teatro con i Piedi di “Monsieur David”, il Gabibbo e l’abituale chiusura musicale di Luca Virago.

Il FIABADAY proseguirà nei prossimi mesi con eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai nostri partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso i quali saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.