Sony ha presentato a New York due nuovi modelli della sua console Playsation 4, tra cui un modello che supporta la tv ad alta definizione (4k), nella speranza di mantenere il suo primato su Microsoft e la sua Xbox.
Battezzata “Playstation 4 Pro”, la nuova console offre esperienze avanzate attraverso una migliore capacità di elaborazione delle immagini; la memoria è inoltre aumentata per permettere agli sviluppatori di offrire giochi più potenti.
PS4 Pro sarà disponibile dal 10 novembre 2016 in Giappone, Nord America ed Europa al prezzo consigliato di 399 euro.
Il secondo modello è invece più compatto: la console Play Station “slim” è più leggera e garantisce un minor consumo energetico. L’architettura interna del nuovo sistema PS4 è stata ripensata rispetto a quella dell’attuale console, riducendo il suo volume e il suo peso rispettivamente del 30 e del 16%. Arriverà nei negozi a partire dal 15 settembre 2016 a 299 euro. Attualmente la Playstation 4 costa 350 euro.
Dal suo lancio nel 2013, sono stati venduti 40 milioni di Playstation 4 nel mondo, secondo Sony, che in quanto a vendite batte Microsoft (20 milioni di Xbox One) e Nintendo (13 milioni di Wii U).