Home news cronaca Sudamerica presente all’Expo. Populismo boliviano e proposte commerciali dalla Colombia

Sudamerica presente all’Expo. Populismo boliviano e proposte commerciali dalla Colombia

1768

Giornata sudamericana all’Expo. Dopo aver preso parte nella mattinata del 12 giugno alla VII Conferenza Italia-America latina a Milano, il presidente della Colombia Juan Manuel Santos è arrivato a Expo dove ha visitato Palazzo Italia e poi il padiglione del suo Paese. Con il filo conduttore di ‘Naturalmente sostenibile’, il padiglione della Colombia a expo dà spazio al tema dell’alimentazione sostenibile.
In Colombia, vicina all’equatore ma con grandi dislivelli di altitudini, si possono trovare tutti i climi del mondo con una grandissima varietà di specie animali e vegetali. Il padiglione colombiano ha, appunto, voluto ricreare questa situazione unica nel suo genere.
«Questo Padiglione è un vero orgoglio per la Colombia. Ogni cittadino italiano, europeo o del mondo che lo visita prova una sensazione di gioia ed entusiasmo per il nostro Paese, per la sua bellezza, per le sue potenzialità e per tutte le virtù che la Colombia possiede». Dice il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, oggi in visita a expo. Il Paese sudamericano, ha spiegato, dopo una visita al suo padiglione con la ministra Maria Elena Boschi, ha preso parte a questo evento «per far conoscere al mondo intero com’è veramente la Colombia, dinamica, allegra e con un grande futuro».
La Fao ha individuato nella Colombia una delle sette potenziali “dispense agricole” per nutrire il pianeta e “combattere la fame”. La visita in Italia del presidente coincide con la settimana dell’agricoltura colombiana a expo, per questo si sono tenuti numerosi incontri con imprenditori italiani per presentare le opportunità di business e investimento nel settore agroindustriale del Paese sudamericano e stringere alleanze strategiche per incrementare lo sviluppo economico e le esportazioni.
Ma non solo Colombia. E’ toccato anche al populismo andare a Expo. Con il suo classico elegante completo istituzionale e pugno chiuso mostrato alla folla, il presidente della Bolivia Evo Morales è stato tra i protagonisti della giornata a Milano. Tra la partecipazione alla VII Conferenza Italia-America latina e una lectio magistralis alla Bocconi, il presidente indio ha visitato expo.
Il padiglione boliviano si trova nel Cluster Cereali e tuberi e ha come protagonista gli alimenti alternativi che il Paese sudamericano offre al mondo e che possono essere utili per battere la fame globale. La quinoa prima di tutto, in inca “chisaya mama”: madre di tutti i cereali. L’alimento, le cui proprietà sono riconosciute dalla Fao, ha un alto valore nutrizionale, avendo in sé tutti gli aminoacidi essenziali, oltre a virtù medicinali.
Il paese presenta il progetto Madre terra: un’idea che vuole presentare il pianeta come un sistema vivente dinamico fatto di invisibili legami tra gli esseri viventi che condividono lo stesso destino. A questo si ispirano le attività gastronomiche, culturali e scientifiche dei 125 metri quadri del padiglione.