Home life style cinema “Venice Movie Stars Photography Award” alla Casa del Cinema gli scatti più...

“Venice Movie Stars Photography Award” alla Casa del Cinema gli scatti più belli di Venezia 72

2212

Giunge alla sua XII edizione “Venice Movie Stars Photography Award“: i fotografi di Venezia 72 si danno appuntamento alla Casa del Cinema di Roma per la consegna dei prestigiosi riconoscimenti. L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre (la mostra sarà comunque visitabile sino al 5 febbraio).

Il premio dedicato agli scatti più belli della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ideato da Angelo Quarti e organizzato con il contributo di Immagicgroup, nasce nel 2003. Delle circa 700 immagini inviate dai 60 fotografi, ne sono state selezionate 300 dal comitato scientifico; questi scatti saranno raccolti, come ogni anno, nel volume diventato oramai un must have, che verrà presentato nel corso della cerimonia di Premiazione le cui madrine d’eccezione saranno le attrici italiane Roberta Mattei e Linda Messerklinger.

Le foto scelte sono state valutate dalla giuria presieduta dalla fotografa Roxanne Lowit e composta da esponenti di spicco del mondo del cinema e della comunicazione; a loro il compito di scegliere le vincitrici, quelle cioè che raccontano meglio i momenti più toccanti della scorsa edizione della Mostra di Venezia: Valeria Golino che bacia la Coppa Volpi e Vasco Rossi accolto da un bagno di folla, Laurie Anderson e l’amore per Lou Reed e il film postumo di Claudio Caligari, Non essere cattivo, che commuove la platea, Brian De Palma che racconta com’è diventato maestro del thriller e gli applausi per la versione restaurata di Amarcord.

Nel corso della cerimonia di premiazione verranno premiati i vincitori delle categorie foto ritratto, premio Citroen Italia, e foto reportage, premio Shiseido. La categoria Premio del Pubblico (premio Gi Group) sarà espressione del voto on line dei lettori di Repubblica.it, che potranno scegliere tra una selezione delle 22 foto più votate dalla giuria Ufficiale.