Dopo il successo al Teatro Nazionale di Pechino e al teatro Helikon – Opera di Mosca e in attesa di partire nei prossimi mesi per la Francia (paese in cui è ormai di casa), Bogotà, Montevideo e Santiago del Cile, la compagnia NOGRAVITY torna in Italia, al Teatro Carcano di Milano, con COMIX.
Da Emiliano Pellisari, autore di spettacoli raffinati e fantasiosi capace di sbalordire il pubblico con immagini strabilianti, creatore di uno stile definito dai francesi nouvelle magie et danse aerienne, arriva uno spettacolo inaspettato, dirompente, che si distacca dalla fantasmagoria barocca familiare ai suoi fan. Un mondo allegro ispirato al pop, un gioiello del physical theatre nato dalla fucina dell’Emiliano Pellisari Studio con le caratteristiche del nouveau cirque: l’atletismo circense si mescola alla poesia del teatro, all’armonia della danza, ai giochi della luce.
Ad ispirare Pellisari le suggestioni dei fumetti, dei cartoni animati (Disney, La Pantera Rosa, Braccio di Ferro, Tin Tin, Tim Burton) e dall’arte grafica (Chagall, Keith Haring, Cavandoli e la sua “linea”), dove i sogni eterni dell’uomo – volare nel cielo come gli uccelli, nuotare nel mare come i pesci, scomporre il corpo umano e farlo scomparire come un fantasma – diventano magicamente realtà.
Comix sta per fumetto, ma anche per comicità: nel doppio valore semantico della parola sta la chiave del gioco dello spettacolo, definibile come pura gioia in movimento, gesto atletico e allegria a suon di jazz.
Molteplici e di enorme suggestione le tecniche utilizzate dagli acrobati/danzatori della Compagnia, dalla Black art alla Black light, dalla video grafica ai giochi di ombre, dalla sculpture dance alla video-cam all’acrobatica.
Al Teatro Carcano di Milano
da mercoledì 17 a domenica 21 febbraio 2016