Home oltre Roma Al San Carlo il Belcanto di Rossini

Al San Carlo il Belcanto di Rossini

1198

Per l’ottavo appuntamento della stagione sinfonica 20XV /20XVI The Golden Stage del Teatro di San Carlo, lunedì 14 marzo 2016 ore 20.30, protagonista è Daniela Barcellona, mezzosoprano triestino, estremamente amato per la tecnica vocale e l’essere una delle più acclamate interpreti del Belcanto; al Massimo napoletano Daniela Barcellona è stata più volte applaudita nel ruolo di Giovanna Seymour nell’Anna Bolena di Donizetti nel 2000 e due volte Orfeo nell’Orfeo ed Euridice di Gluck, nel 2008 e nel 2015.

Daniela Barcellona, accompagnata al piano da Alessandro Vitiello, ha scelto di iniziare il concerto con brani tratti dal repertorio rossiniano, sia cameristico che operistico.
Ad incipit è posta La Regata Veneziana, composizione inclusa nell’Album italiano della raccolta Péchés de vieillesse, su testi di Francesco Maria Piave (1810-1876), il celebre librettista verdiano, originario di Murano, che però non incontrò mai personalmente il compositore di Pesaro. Seguono alcune arie tratte dal giovane Rossini (1792 – 1868): dal Tancredi del 1813 (O patria…Di tanti palpiti), da L’Italiana in Algeri sempre del 1813 (Cruda sorte) e da La donna del lago del 1819 (Mura felici…O quante lagrime).

A Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916) in occasione del centenario dalla scomparsa, è dedicata la seconda parte del concerto, che prevede l’esecuzione delle Quattro canzoni d’Amaranta, composte nel 1907 su versi di Gabriele D’Annunzio e dedicate dal Vate alla contessa Giuseppina Mancini, la “Giusini”, una delle sue tante amanti.

A seguire Connais -tu le pays tratta da Mignon, opera tra le più conosciute del compositore francese Ambroise Thomas (1811 – 1896), scritta nel 1866 e rappresentata più di mille volte solo all’Opéra-Comique, dal 1866 al 1894, per poi essere riproposta in tutta Europa.
Infine, non manca un tributo a Gaetano Donizetti (1797 – 1848) con O mon Fernand da La Favorite, grand – opéra in quattro atti, su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz, che ebbe la sua prima assoluta all’Opéra di Parigi il 2 dicembre 1840. O mon Fernand è l’aria cantata da Léonor, personaggio considerato tra i primi grandi ruoli ottocenteschi per mezzosoprano, concepito all’epoca per Teresa Stolz. A questo esempio saranno ispirati i ruoli verdiani di Eboli (Don Carlos) e Amneris (Aida).