Una mostra dedicata al maestro Antonio Ligabue sui temi del sogno e della follia a Palermo. La galleria sarà inaugurata il 21 marzo del 2016 al Palazzo Reale di Palermo e si protrarrà fino al 30 agosto. L’organizzazione dell’evento è affidata alla stessa Fondazione, in collaborazione con al Fondazione Ligabue.
Una programmazione artistica ricca quella siciliana: l’Ars, nella finanziaria di quest’anno, ha stanziato ben 800 mila euro da destinare all’apertura serale e festiva dei musei. Dopo l’iscrizione nel patrimonio Unesco dello scorso luglio, Palazzo dei Normanni arricchisce ancora la sua offerta di eventi culturali. Dall’ultima settimana di novembre fino alla fine di febbraio si terrà infatti un omaggio all’artista di Scicli, Piero Guccione, con l’esposizione di alcune opere dell’artista e dei sui allievi, che ne celebrano gli 80 anni.
Per il 2017, inoltre, è stato annunciato un progetto del critico d’arte Philippe Daverio sul tema del mare. “La nostra offerta culturale – ha affermato il direttore generale della Federcio II, Francesco Forgione – sarà attiva nel periodo di massima affluenza invernale e nelle feste natalizie. Abbiamo già sperimentato con l’apertura della mostra di Botero e delle visite alla Cappella Palatina e al Palazzo nei week end e nei festivi che l’interesse del pubblico verso la cultura cresce e conquista il tempo libero dei cittadini, anche dei palermitani”.