Home oltre Roma Bologna, se la tua storia potesse diventare biblica… come la racconteresti? Scoprilo...

Bologna, se la tua storia potesse diventare biblica… come la racconteresti? Scoprilo qui

1160

Racconti dall’esodo è uno spettacolo teatrale e, al contempo, un progetto di didattica teatrale ideato e curato dall’Amorevole Compagnia Pneumatica, che si sta svolgendo presso i dormitori pubblici di Bologna e Parma.

Il progetto – realizzato in partnership con la cooperativa Società Dolce, con il Consorzio Indaco e con l’Associazione Naufragi – rappresenta uno sviluppo del percorso della compagnia, da alcuni anni incentrato sulla creazione di spettacoli caratterizzati dalla compresenza, sulla scena, di attori professionisti e persone senza fissa dimora aventi preso parte a un laboratorio.

Nella versione in scena a Bologna dal 17 al 21 febbraio presso il Teatro delle Moline, alcuni ospiti e frequentatori del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame raccontano frammenti di autobiografia entro una cornice narrativa ispirata all’Esodo biblico. La storia è ambientata in un accampamento di rifugiati. Qui sono presenti quegli “esodanti” di cui i media parlano spesso: ovvero coloro che hanno, a volte da soli pochi mesi, attraversato deserto e mare per raggiungere l’Italia. Mescolati ai primi vi sono altresì gli “esodati”: italiani che svolgono un esodo tutto interno al proprio paese perché estromessi dal lavoro, dalla famiglia, dal possesso di un’abitazione. Un dottore e una dottoressa, nell’ospedale da campo, ascoltano le storie dei pazienti/rifugiati, rendendosi conto di dover fare in fretta. Infatti, un’indefinibile catastrofe lascia presagire la propria imminenza tramite un suono avvolgente e ricorrente…

DAL 17 AL 21 FEBBRAIO Teatro delle Moline, Bologna

Da mercoledì a venerdì ore 20.30 | sabato ore 20 | domenica ore 16.30

Info: http://www.arenadelsole.it/it-IT/Cantiere-Moline.aspx