Racconti dall’esodo è uno spettacolo teatrale e, al contempo, un progetto di didattica teatrale ideato e curato dall’Amorevole Compagnia Pneumatica, che si sta svolgendo presso i dormitori pubblici di Bologna e Parma.
Il progetto – realizzato in partnership con la cooperativa Società Dolce, con il Consorzio Indaco e con l’Associazione Naufragi – rappresenta uno sviluppo del percorso della compagnia, da alcuni anni incentrato sulla creazione di spettacoli caratterizzati dalla compresenza, sulla scena, di attori professionisti e persone senza fissa dimora aventi preso parte a un laboratorio.
Nella versione in scena a Bologna dal 17 al 21 febbraio presso il Teatro delle Moline, alcuni ospiti e frequentatori del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame raccontano frammenti di autobiografia entro una cornice narrativa ispirata all’Esodo biblico. La storia è ambientata in un accampamento di rifugiati. Qui sono presenti quegli “esodanti” di cui i media parlano spesso: ovvero coloro che hanno, a volte da soli pochi mesi, attraversato deserto e mare per raggiungere l’Italia. Mescolati ai primi vi sono altresì gli “esodati”: italiani che svolgono un esodo tutto interno al proprio paese perché estromessi dal lavoro, dalla famiglia, dal possesso di un’abitazione. Un dottore e una dottoressa, nell’ospedale da campo, ascoltano le storie dei pazienti/rifugiati, rendendosi conto di dover fare in fretta. Infatti, un’indefinibile catastrofe lascia presagire la propria imminenza tramite un suono avvolgente e ricorrente…
DAL 17 AL 21 FEBBRAIO Teatro delle Moline, Bologna
Da mercoledì a venerdì ore 20.30 | sabato ore 20 | domenica ore 16.30