Il Teatro Pergolesi di Jesi festeggia Gioachino Rossini nel giorno del suo compleanno, il 29 febbraio. In occasione della ricorrenza dei 224 anni della nascita, il grande pesarese sarà celebrato anche nella città di Giovanni Battista Pergolesi, con un concerto dal titolo “TANTI AUGURI ROSSINI”, il primo dei tre appuntamenti della rassegna “SINFONICA 3.0”organizzata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e con l’ensemble Salvadei Brass.
Lunedì 29 febbraio alle ore 21 il palcoscenico jesino ospita l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, sul podio il M° Daniele Agiman, direttore principale della stessa Orchestra Rossini e tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale. Canta Maria Aleida, giovane e già affermato talento del belcanto già protagonista del grande successo deiPuritani di Bellini durante la Stagione Lirica 2012 del Teatro Pergolesi. Cubana di nascita, l’Aleida è considerata un vero fenomeno della coloratura vocale, con una voce fuori dal comune per estensione (3 ottave), musicalità e qualità.
Nel programma della serata, sinfonie ed arie tratte dalle opere del genio pesarese, ed una nuova composizione di Roberto Molinelli a lui dedicata, dal titolo “Rossini-Fantasie ossia Guglielmo, il Barbiere ladro di Siviglia”. Di Rossini, saranno eseguite le sinfonie de L’italiana in Algeri, La Cenerentola, Tancredi, Aureliano in Palmira, l’aria “Non si dà follia maggiore” da Il turco in Italia, “Una voce poco fa” da Il barbiere di Siviglia, “Partir, oh ciel! desio” da Il viaggio a Reims, “Giusto Dio che umile adoro” dal Tancredi, “Tremar Zenobia?… Là pugnai; la sorte arrise” dall’Aureliano in Palmira.