Sabato 6 febbraio 2016 la stagione dell’ITC Teatro di San Lazzaro prosegue con Ti amo lavoro. Piccola società disoccupata, spettacolo di Beppe Rosso ispirato al teatro di Rémi De Vos.
In un mondo in cui tutto è mercato, l’uomo è smarrito e rischia di venire travolto da una mutazione sociale e antropologica dominata da “manager” ed “esperti”.Il teatro mestiere antico e lento, può tentare di fermare per un attimo questo vortice e riportare al centro l’uomo, le sue paure, le sue contraddizioni, le fragilità e i paradossi che incontra sulla strada del lavoro. Impossibile trovare una soluzione, solo l’ironia può svelare cose che la ragione e i dati statistici non ci fanno comprendere.
Tre attori di diversa generazione formano una “piccola società disoccupata” interpretando vari ruoli in un gioco cinico ed esilarante; sono personaggi che si dibattono con astuzia in una lotta senza esclusione di colpi per conservare o trovare lavoro, una lotta del tutti contro tutti, in cui non mancano slanci d’amore, ingenuità e momenti di grande illusione; quell’illusione che aiuta a vivere e dà la forza di andare avanti nonostante le situazioni avverse.
Attraverso il testo di Rémi De Vos,autore francese tra i più acclamati da pubblico e critica negli ultimi decenni in patria, ma ancora pressoché sconosciuto in Italia, Ti amo lavoro. Piccola società disoccupata ci fa entrare nei drammi attuali del lavoro con un linguaggio imprevedibile e incalzante che scarta qualsiasi deriva retorica e rivela l’assurdo “indecifrabile” che stiamo attraversando.
ITC Teatro di San Lazzaro
(Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena)