Home teatro “Agnese di Dio” di John Pielmeier, il percorso tortuoso di una mistica...

“Agnese di Dio” di John Pielmeier, il percorso tortuoso di una mistica o di una folle al Teatro dei Conciatori

1546

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori di Roma dal 6 al 18 ottobre – dopo il grande successo riscosso nella passata stagione – lo spettacolo “Agnese di Dio” di John Pielmeier. Regia di Antonio Serrano, con Alessandra Fallucchi, Gianna Paola Scaffidi, Michetta Farinelli.
Agnese, una giovane suora, partorisce in convento un neonato che viene trovato poco dopo dalla madre superiora morto soffocato, in un cestino della carta straccia. Agnese dichiara alla polizia di non ricordare nulla né del parto, né della gravidanza e tantomeno del concepimento.
Viene accusata di omicidio e il tribunale assegna il caso ad una psichiatra, Martha Livingstone, per verificare se Agnese può essere dichiarata inferma di mente. Nella sua ricerca della verità Martha incontra Madre Miriam Ruth, superiora del convento in cui vive Agnese che vuole credere che quanto successo sia opera di Dio.
Seppur animate dallo stesso desiderio di arrivare ad una soluzione del mistero, fra le due donne lo scontro è inevitabile perché Madre Ruth non vuole più domande e Martha Livingstone vuole ancora risposte. E durante gli incontri-scontri fra le due donne si scopre il passato di Agnese caratterizzato da traumi e privazioni subiti da una madre con evidenti problemi relazionali.