Home oltre Roma Alla Pergola di Firenze si rilegge Goldoni con Laura Morante

Alla Pergola di Firenze si rilegge Goldoni con Laura Morante

973

Humor nero, intrighi, crimini e infatuazioni. Al Teatro della Pergola, da martedì 14 a domenica 19 marzo, Laura Morante è la Locandiera B&B di Edoardo Erba, uno studio su La Locandiera di Carlo Goldoni, con la regia di Roberto Andò.

La Mirandolina, rinominata Mira, della Morante traccia con surreale leggerezza, nell’inedita ambientazione toscana, il ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale, spinto dal desiderio di liberarsi, una volta per tutte, del proprio passato, ingombrante e ambiguo, e ricominciare daccapo.

“Mira è una donna che, partita da una situazione di difficoltà e in un panorama di personaggi strani, al limite del thriller, riesce a far venir fuori lentamente tutto il suo carattere – afferma Laura Morante – e a imporsi. Del modello goldoniano non resta praticamente niente: nel testo di Edoardo Erba è una donna matura e non una ragazza, e si trova ad agire in un contesto e in un’atmosfera diversi da quelli di Mirandolina”.

In scena con Laura Morante ci sono Giulia Andò, Bruno Armando, Eugenia Costantini, Vincenzo Ferrera, Danilo Nigrelli, Roberto Salemi. Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Alessandro Lai, il suono di Hubert Westkemper.

Una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana.

Giovedì 16 marzo, ore 18, alla Pergola, Laura Morante e la compagnia incontrano il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.