Home teatro Il tenace soldatino di piombo sul palco del Teatro India

Il tenace soldatino di piombo sul palco del Teatro India

1125

Il tenace soldatino di piombo”, tratto dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, è un racconto per l’infanzia (ma non soltanto) che procede attraverso le suggestioni di un mondo abitato da giocattoli in relazione e opposizione fra di loro. L’azione scenica, condotta da Valerio Malorni e Fabrizio Pallara (autore dello spettacolo) viene riprodotta su uno schermo, divenendo “film da palcoscenico”.

Il gioco di due bambini diventa narrazione delle gesta del soldatino con una sola gamba, che attraversa la stanza per incontrare la ballerina che gira su se stessa, interagendo con numerosi personaggi, fra i quali spiccano Pinocchio e un curioso aeroplano,  per poi approdare al tragico finale che qui viene lasciato aperto, sospeso nella fine della notte di pioggia.

La soluzione scenica, suggestiva e interessante, rende lo spettacolo leggibile su più livelli (come leggibili su più livelli sono le fiabe) e vicino a quel magico mondo infantile con il quale lo spazio teatrale vuole ricongiungersi. Spettacolo consigliato per i più piccoli ma anche per chi è un po’ più vecchio, e desidera tornare e immergersi in un passato ora rinchiuso nei cassetti e dimenticato (e che forse prende vita di notte), in una cameretta buia.

In scena dal 19 al 23 aprile al Teatro India di Roma