Home teatro L’amore nelle sue fatiche e nei suoi inciampi

L’amore nelle sue fatiche e nei suoi inciampi

1187
Il Teatro Vascello di Roma presenta dal 28 Marzo al 2 Aprile lo spettacolo “La riunificazione delle due Coree“, di Joël Pommerat.
In una scenografia minimale il Teatro Vascello ci presenta un testo sull’amore. Sono 51 i personaggi che calcano il palco divisi in 18 quadri ed interpretati da 9 attori, il che riesce a creare un variegato e complesso panorama di situazioni sentimentali sempre o quasi in bilico tra il serio ed il faceto. Come in un esperimento scientifico l’amore viene sezionato, indagato, saggiato in tutte le sue sfaccettature, non è però un’amore idilliaco o letterario è invece un sentimento reale e concreto, un fenomeno letto nelle sue espressioni difettose. La forza dello spettacolo è proprio in questo: la sua capacità di mostrarci l’amore nelle sue fatiche e nei suoi inciampi, senza prometterci un lieto fine a tutti i costi, anzi mostrandoci proprio la cruda realtà dei fatti, non esiste un’amore senza difficoltà.
Costumi essenziali e pochi oggetti simbolici supportano i nove attori in questo viaggio attraverso il sentimento, permettendone però una vivida rappresentazione, senza fronzoli ma accorata ed affascinante.