Home teatro balletto Life and composing, l’arte dell’improvvisazione va in scena al Parco della Musica

Life and composing, l’arte dell’improvvisazione va in scena al Parco della Musica

1388

Il workshop, tenuto da David Aparicio Garcia e della durata di circa una settimana, si propone i seguenti obiettivi: introdurre gli allievi del secondo anno di coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza all’uso dell’improvvisazione come strumento creativo e alla conoscenza del metodo di lavoro e dei segni del collettivo di improvvisazione musicale MIS (Moviment d’Insurreció Sonora), presentazione di diverse tecniche di improvvisazione musicale e life composing.

Nel suo processo creativo, MIS utilizza inoltre musica jazz e musica classica contemporanea, elaborando con uguale rigore concetti e idee provenienti da musicisti e compositori come John Coltrane, Walter Thomson, John Zorn, Frank Zappa, John Cage, Arnold Schoenberg, Art Ensambe of Chicago, ecc. Il workshop, in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, è rivolto alla classe di composizione jazz e improvvisazione di Paolo Damiani.

I concetti di life composing e improvvisazione, lungi dall’essere una pratica musicale in cui “tutto va bene”, sono diventati una forma di creazione collettiva di grande interesse per musicisti di ogni genere e formazione. Aspetti come ascolto, sensibilità, concentrazione e creatività sono fondamentali soprattutto in questa pratica musicale.
I due momenti di improvvisazione musicale e coreografica daranno vita allo spettacolo che vedrà le due classi salire sul palcoscenico della Petrassi sabato 27 febbraio.

SABATO 27 FEBBRAIO TEATRO STUDIO BORGNA ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietti 15 euro