Home eventi I Carabinieri in concerto, all’Auditorium la Banda dell’Arma tra Rossini e Il...

I Carabinieri in concerto, all’Auditorium la Banda dell’Arma tra Rossini e Il Piave

1778

Serata speciale per i Carabinieri romani: il 3 giugno sera, nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Banda dell’Arma dei Carabinieri eseguirà un concerto in occasione del 201° Annuale di Fondazione. L’evento, al quale interverranno alte cariche dello Stato, autorità civili, militari e religiose, nonché rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo, sarà presentato da Giancarlo Magalli,affiancato nella circostanza dal Cap. Laura Seragusa.
Il complesso bandistico, diretto dal Maestro Ten. Col. Martinelli, aprirà la serata con la celebre ”Ouverture” tratta dall’opera
”Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini. Non mancherà poi un riferimento alla Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il
centenario dall’entrata in guerra dell’Italia, con l’esecuzione de ”Il Piave”, de ”La Campana di San Giusto” e della ”Prima Rapsodia Militare Italiana”. La banda poi spazierà nel proprio amplissimo repertorio, da Tschaikovskij a Mozart, da Respighi a Dvorak, da Sibelius al moderno Williams, con il famoso “The Olympic Fanfare and Theme” scritto per le Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Immancabili, in chiusura, la ”Preghiera del Carabiniere”, dedicata alla ”Virgo Fidelis”, la Patrona dei Carabinieri, ”La Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma, e ”Il Canto degli Italiani”.
Emozionante anche l’accompagnamento di alcuni brani da parte del Coro del 132° Corso Allievi Carabinieri della Scuola di Roma. L’evento sarà trasmesso, in diretta streaming, sulla WebTv della Difesa e sul Sito Internet www.carabinieri.it.