Home eventi Expo: “Salviamo il patrimonio culturale mondiale”, l’appello nella Dichiarazione di Milano

Expo: “Salviamo il patrimonio culturale mondiale”, l’appello nella Dichiarazione di Milano

1339

“I ministri esprimono la loro più ferma condanna all’uso della violenza contro il patrimonio culturale mondiale ed esortano al rispetto ed alla tolleranza reciproca quale strumenti idonei al dialogo fra i popoli”. Questo quanto si legge nella Dichiarazione di Milano, testo frutto del lavoro della conferenza internazionale dei Ministri della Cultura, tenutasi a Expo Milano il 31 luglio e 1 agosto.

I delegati culturali di tutti i Paesi del mondo si sono riuniti allo stesso tavolo per fare il punto della situazione sul patrimonio culturale internazionale, le continue minacce a cui questo è sottoposto e le eventuali soluzioni. La conferenza ha prodotto una dichiarazione congiunta, sottoposta ai delegati dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Unito e accorato è l’appello rivolto dai ministri della cultura alle “Nazioni Unite e all’UNESCO affinché i principi del dialogo tra le culture, il rafforzamento della tolleranza ed il rispetto reciproco fra popoli e culture diverse siano mantenute al centro dell’azione della comunità internazionale”.

I delegati “esprimono la loro solidarietà alle nazioni colpite da catastrofi naturali – prosegue ancora il testo della Dichiarazione di Milano – Per questo – si legge nella conclusione – esortano la comunità internazionale ad adoperarsi per la salvaguardia ed il recupero dei beni culturali”.