Gli arrangiamenti sono in stile jazz contemporaneo, anche se non mancano le sonorità moderne, senza però allontanarsi troppo dalle armonie e melodie delle versioni originali dei brani di Pino Daniele. Uscirà tra qualche giorno – 20 novembre – “Che soddisfazione … (instrumental Pino Daniele)”, il primo lavoro discografico da solista di Anastasio.
Il disco, registrato da settembre 2014, contiene alcuni brani di Pino Daniele in versione strumentale. Tra le tracce spiccano i titoli: “Cumbà”, “Che Soddisfazione”, “E po’ che fa”, “Io vivo come te”, “Notte che se ne va”, “Che te ne fotte”,“Sotto ‘o sole”, “Sarà”, “Je sto vicino a te”. Conclude il disco la bonus track “Anna verrà”, in versione acustica, solo chitarra e sax soprano, con un arrangiamento che restituisce un’atmosfera quasi sognante.
Di gran pregio sono le special guest, come quella di Eric Marienthal (uno tra i più grandi sassofonisti al mondo), Adam Rogers (chitarrista jazz di fama mondiale), il trombettista Fabrizio Bosso, il contrabbassista Massimo Moriconi (da sempre presente in tutti i dischi di Mina) e Amedeo Ariano (batterista tra gli altri di Sergio Cammariere e Stefano Di Battista).
ANASTASIO
Enzo Anastasio (ANASTASIO) è un sassofonista napoletano classe ‘85. Suona il sax dall’età di 12 anni, si è diplomato in sassofono al conservatorio di Salerno, dove consegue col massimo dei voti la laurea di II livello in Jazz. Ha partecipato a seminari e master con molti sassofonisti famosi (Dave Liebman, Bob Mintzer, Paul Jeffrey, Jean-Yves Formeau, Maurizio Giammarco). Dal 2007 anni suona con il quartetto swing del Maestro Lello Pugliese. Dal 2010 insegna educazione musicale e strumento nelle scuole medie.
IL TOUR
Il Tour del disco vedrà ANASTASIO esibirsi:
il 26 novembre al Bourbon Street di Napoli – special guest Massimo Moriconi al basso e Amedeo Ariano alla batteria;
il 5 dicembre al Jazz Cafè di Frattamaggiore, Napoli;
il 4 gennaio all’Elegance Cafè di Roma – special guest Massimo Moriconi al basso, Amedeo Ariano alla batteria, Pierpaolo Bisogno al vibrafono e percussioni.