Home eventi Paolo Damiani e l’orchestra jazz del Conservatorio di Santa Cecilia – VIDEO

Paolo Damiani e l’orchestra jazz del Conservatorio di Santa Cecilia – VIDEO

2623

Continuano gli appuntamenti della domenica mattina con la grande musica al Teatro Eliseo, in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia. Questa volta la parola a Paolo Damiani, direttore del dipartimento jazz del Conservatorio. L’appuntamento con l‘Orchestra Nazionale Giovani Talenti è per domenica 8 novembre, alle ore 12, al Teatro Eliseo di Roma.

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJGT) riunisce quasi trenta jazzisti, attualmente studenti nei Conservatori e nelle istituzioni pareggiate come Siena Jazz, Saint Louis College di Roma e i Civici Corsi di Jazz di Milano. Un vero e proprio “laboratorio musicale” che ha il suo punto di riferimento nel direttore musicale e artistico della band: Paolo Damiani, contrabbassista, violoncellista, compositore, ma anche didatta e organizzatore tra i più creativi del panorama europeo.
Una formazione di “solisti organizzati” dove scrittura e improvvisazione si armonizzano attraverso una disciplina di gruppo rigorosa, ma non frustrante, che opera in un contesto poetico pienamente jazzistico nella prassi musicale, ma non subordinato alla grande tradizione americana della big band.
Locandina__0029_ELISEO_MUSICA-8novembreLa connotazione dell’orchestra, del tutto originale, è infatti rappresentata dal marchio europeo e soprattutto italiano, impresso a una musica che riflette la policulturalità della scena attuale utilizzando materiali eterogenei presi dal mondo mediterraneo e dalla canzone d’autore, dalla tradizione jazzistica come da quella euro colta.
In programma, domenica 8, al Teatro Eliseo, brani originali di: Paolo Damiani, Guelfo Guelfi,Enrico Intra, Dino Betti Van Der Noot, Paolo Fresu, Diana Torto,Roberto Rossi, Gianluigi Trovesi, Tommaso Vittorini, Lucio Dalla, Roberto Spadoni, Domenico Modugno.