I 40 anni di “Horses”, pietra miliare della storia del rock, vengono festeggiati da Patti Smith e dalla sua band con un tour mondiale spettacolare. Tra gli appuntamenti più ambiti (quasi ormai soldout) 9 date saranno in Italia, a partire dalla prima, il 14 giugno, all’Eutropia Festival di Roma e l’ultima, il 1 agosto, a Villa Manin a Codroipo, in provincia di Udine. Il rock internazionale farà tappa in Sicilia, a Catania (16 giugno), in Toscana, a Firenze (18 giugno), poi ancora a Verona (19 giugno), Milano (20 giugno). Poi, il 27 luglio a Collegno (To), il 28 luglio a Gardone Riviera (Bs) e il 31 luglio a Santo Stefano di Magra (Sp).
Uscito nel 1975, per l’etichetta discografica Arista Records, prodotto da John Cale, “Horses” è un disco unico, che segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale, ancora oggi di un’attualità sorprendente, soprattutto se si considera il fatto che il punk come genere era ancora agli albori. “Horses” è stato inserito nel National Recording Registry nel 2010 alla Library of Congress dal National Recording Preservation Board.
Sul palco insieme a Patti Smith, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria – storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di Horses – il figlio Jackson Smith, alla chitarra e Tony Shanahan al basso, che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta. Entrata nella Rock and Roll Hall of Fame, Patti Smith è stata insignita dell’onorificenza di “Commandeur des Arts et des Lettres” dal Ministero della Cultura Francese.
Per conoscere le date di tutto il tour basta collegarsi al sito pattismith.net.