Home eventi Summer Jamboree, a Senigallia un tuffo nelle atmosfere anni ’40 – ’50

Summer Jamboree, a Senigallia un tuffo nelle atmosfere anni ’40 – ’50

4545
Senigallia - Summer Jamboree
Senigallia - Summer Jamboree

Senigallia a stelle e strisce: dall’1 al 9 Agosto, la cittadina in provincia di Ancona sarà il palcoscenico della XVI edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Sui tre palchi allestiti per l’occasione si alterneranno star internazionali di prim’ordine, che ci faranno tornare indietro nel tempo nelle atmosfere tipiche di quei ruggenti anni. Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli-Ita, Gary ‘Detroit’ Wiggins-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Jolly Rockers-Ita e Tiki Tweesters-Fin sono solo alcuni dei nomi di punta della manifestazione. E ancora: Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctors Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town Orchestra-Ita, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita.
Queste stelle immortali della musica internazionale si esibiranno tra il Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e il West Side Stage in Via Carducci.

Pin-up, capelli alla James Dead, chitarre elettriche e motociclette cromate saranno i simboli di questo evento revival, che metterà in scena un periodo cult della storia americana, divenuta celebre per film come “Ritorno al Futuro”, “Pleasantville”, i classici di Elvis e le curve mozzafiato di Betty Page e Marilyn Monroe.
Eve La Plume, lo splendido volto del burlesque italiano, sarà la presentatrice del “Summer Jamboree Festival” e sarà presente durante tutte le giornate, concludendo la sua partecipazione con uno spettacolo di burlesque al Teatro della Fenice il 7 Agosto, insieme a Grace Hall. Lo spettacolo riporterà in vita le atmosfere sensuali e goliardiche del burlesque, reso famoso da Dita Von Teese e divenuto ormai un simbolo retrò degli anni ’50. 

Oltre ai concerti, il “Summer Jamboree Festival” animerà le vie di Senigallia con mercatini vintage a tema ed una serie di interessanti proposte di memorabilia anni ’50 e oggettistica, che tutti i fan dell’America in stile “Coca-Cola” non potranno farsi sfuggire!

 Francesco Bigio.