Home musica jazz Al 28Divinojazz arriva il jazz geniale di Achille Succi e il collettivo...

Al 28Divinojazz arriva il jazz geniale di Achille Succi e il collettivo Phthorà

1688

Achille Succi, sassofonista e clarinettista modenese, È stato recentemente indicato come uno dei musicisti europei che verranno alla ribalta nei prossimi 10 anni (Bill Schoemaker, Giornale della Musica gennaio 2010), mentre Mario Gamba lo definisce come uno dei musicisti tra i più geniali del Jazz italiano (Alias, 20/3/2010). Tra i numerosi artisti con cui ha collaborato ci sono Uri Caine, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre D¯rge, Kenny Wheeler, Franco D’andrea, Sylvie Curvoisier, Ralph Alessi, Butch Morris, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Simone Guiducci, Cristiano Calcagnile, Giancarlo Tossani, Vincenzo Vasi, Giovanni Falzone, Umberto Petrin, prendendo parte inoltre alla registrazione di numerosi CD e concerti in Europa e nel mondo. Come leader Achille Succi ha al suo attivo due CD,“Shiva’s dance” e “Terra”, oltre ad un lavoro in duo con il contrabbassista Salvatore Maiore: “Pequenas flores do inferno”.

Il collettivo Phthorà è un’idea nata dalla semplice necessità di creare un ambiente creativo e stimolante che possa dare sfogo alla voglia di esprimersi. É un luogo di incontro nel quale convergono influenze artistiche, esperienze, dove il confronto creativo si mescola a ciò che si sa o che affascina. É un gruppo di musicisti che produce musica senza soffermarsi troppo ad etichettarne il genere e con l’obiettivo di diffonderne la qualità attraverso collaborazione e creatività. Il Collettivo muove i suoi passi, nel Frusinate, dal lavoro di Francesco Abbate, Luciano Cocco, Filippo Ferazzoli e Ivan Liuzzo.
Per la prima volta in collaborazione con Achille Succi per questa serie di concerti, passando per un unica data a Roma, dove se non al 28Divino Jazz.

28Divino Jazz – Vi Mirandola 21 – 3408249718www.28divino.com
IngressoLive: 5,00 euro + consumazione da listino
Sopra: Ingresso libero. Aperto dalle 19.15 – aperifood.

 

VENERDI 22 APRILE
ore 22.30
Unica data a Roma
ACHILLE SUCCI feat. COLLETTIVO PHTHORA’
Achille Succi, Sax, Clarinetto
Filippo Ferazzoli, chitarra
Francesco Abbate, contrabbasso
Ivan Liuzzo, batteria