Home oltre Roma Gli Etruschi come non si sono mai visti, parte il nuovo talk...

Gli Etruschi come non si sono mai visti, parte il nuovo talk show “Etrucans”

1105

Si fa Historia sul mondo degli Etruschi e della comunicazione nel mondo dei beni culturali. Parte “Etrucans”, programma alla riscoperta dell’antico popolo degli Etruschi che, da lunedì 11 gennaio e per quattro mesi, ripercorrerà le vie della Tuscia in lungo e in largo.

Un vero e proprio talk show, con i relatori saranno al centro di un
dibattito con il pubblico su una serie di argomenti e temi di
grande interesse. Coordinatore e moderatore degli incontri del programma sarà Carlo Casi, archeologo e giornalista, nonché direttore del Parco Archeologico di Vulci.

“Etruschi 2000” è il primo appuntamento in apertura di questo innovativo programma: cinque Soprintendenze, in rappresentanza del’intero territorio dell’Etruria, parleranno delle problematiche di ciascun territorio, ma anche delle iniziative in corso e future. Il 22 gennaio sarà quindi la volta dei “I segreti di Etruschi in 3D”, con le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo dei beni culturali, come appunto il 3D o il Laser Scanning.
Il 29 gennaio sara’ la volta del talk show sui “I villanoviani”,
l’antico popolo che ha segnato profondamente la cultura etrusca,
mentre il 19 febbraio si parlerà di “Acquarossa”, l’antica
città etrusca scomparsa e oggetto di numerosi scavi. Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo anche il 18 marzo “I parchi etruschi”, iniziativa che ripercorrerà le antiche necropoli etrusche.

 

Tutti i talk show avranno luogo presso l’Auditorium di Valle Faul alle 17.30. L’ingresso è libero